Ferrovia Transiberiana: avanti tutta!
La Transiberiana è la ferrovia più lunga del mondo: 9.288 chilometri di binari che collegano l’Europa all’Oriente da Mosca a Vladivostok. Attraversa 8 fusi orari entro cui sono comprese 12 regioni, 86 città e 16 fiumi.
Costruita dallo zar Nicola II, è la ferrovia più antica del mondo, e nel 2019 per il suo riammodernamento saranno stanziati 579,4 miliardi di rubli (circa 10 miliardi di dollari).
Il 50% del traffico nazionale e internazionale della Russia passa attraverso il corridoio.
Sulle sue rotaie viene gestito quasi completamente l’intero trasporto containerizzato dalla Cina alla Finlandia.
Gli investimenti da parte delle Ferrovie russe saranno destinati a:
- rimodernare il materiale rotabile
- costruire ventimila km di nuova pista ferroviaria
- aggiornare le ferrovie esistenti
- costruire linee verso 18 zone industriali che richiederanno uno sviluppo massiccio di terminali e centri logistici
Se dovesse essere completato tutto il progetto, il miglioramento aumenterà ‚ la capacità delle linee di 40 milioni di tonnellate di merci all’anno.
A progetto concluso la Russia sarà in grado di mettere in difficoltà il vecchio continente, perché il trasporto su rotaia si dimostrerebbe più competitivo piuttosto che via mare.
A tale proposito anche MSC, il più importante player mondiale di navi container, sta muovendo passi in avanti nei confronti delle Ferrovie Russe per trasferire i container sui porti.
Un investimento così importante porterà una grande rivoluzione all’interno del trasporto intermodale: la cooperazione tra i diversi paesi per consolidare il transito e la possibilità di armonizzare la legislazione ferroviaria saranno fondamentali per garantire le opportunità di sviluppo del business ferroviario tra l’Europa e l’Asia.